MerlinLegno
NEWS
Carlo Merlin

16/05/2018

Con profonda tristezza annunciamo che il nostro Carlo Merlin ci ha lasciati prematuramente dopo una breve e aggressiva malattia. Nato a Cerea il 29/11/1949, Carlo è stato un imprenditore integro che ha lavorato con determinazione, forza di volontà e impegno per coltivare il sogno di una piccola ma significativa realtà imprenditoriale, che ha sviluppato e diretto, insieme al fratello Giuseppe, per oltre trent'anni, conseguendo traguardi di grande soddisfazione. Persona sobria, riservata e genuina, grande lavoratore, si è anche speso, in signorile silenzio, nel sociale, mosso dalla voglia di fare più che di raccontare. E in silenzio, con dignità e serenità così come ha vissuto, si è spento mercoledì 16 maggio, accompagnato nell'ultimo viaggio dall'affetto dei suoi cari. Le esequie si sono tenute in forma privata venerdì 18 maggio. Carlo ha lasciato in eredità un grande esempio, sia di uomo sia di imprenditore dotato di una forte carica di umanità, di misurato coraggio, serietà e nobiltà d'animo, che ci sosterrà nella prossima conduzione dell'azienda, adesso sotto l'unica direzione del fratello Giuseppe, che ne raccoglie il testimone nel proseguire con rinnovato impegno l'attività.

 

"Non tutti possiamo fare
grandi cose
ma possiamo fare
piccole cose
con grande amore"

Madre Teresa di Calcutta

Mancanza di disponibilità sulllo Y.Poplar

13/02/2018

Il Poplar è una essenza di veloce produzione eppure se ne sente la mancanza di disponibilità dovuta a 

- tempo: le condizioni climatiche rigide ne riducono drasticamente la produzione

- cants: il prezzo dei quadrotti per imballaggio pagati 450 $, fa sì che la produzione preferisca i cants al tavolame (il tavolame di 2com è pagato 350 $)

- i tronchi: l'Asia sta comprando a man bassa i tronchi di Poplar sia primi che secondi fusti, lasciando alle segherie poca cosa

Importanza della produzione

08/02/2018

Specialmente nella seconda parte del 2017 e principalmente sul mercato interno USA, i prezzi del materiale fresco sono sempre stati molto più fermi e rigidi che non i prezzi del materiale pronto ed essicato. Questo denota la crescente importanza della produzione anche nei confronti di domanda elkavata quale su REd Oak, Walnut e Frassino.

Prezzi stabili sugli Hardwood

01/02/2018

I prezzi sul mercato interno USA sono molto stabili. Fanno eccezione solamente Red Oak (domanda elevata dall'Asia), Walnut (richiesto ovunque) e Frassino (siamo in stagione con disponibilità scarsa). 

Nuovi records nell'Export USA di latifoglie

11/12/2017

Nel mese di Settembre 2017, un nuovo record di export per i produttori NordAmericani: circa 398.000 m3.

In aggiunta a questo, il livello dei prezzi medi dell'ultimo anno da Settembre 2016 a Settembre 2017, ha presentato un incremento medio del 7.3%.

Annual Convention NHLA 2017

03/11/2017

A fine Ottobre scorso si è tenuta l'annuale Convention NHLA in Nashville, TN. Tra qualche migliaio di partecipanti, una cosa è apparsa di facile presa di discussione: l'esportazione dagli USA dei tronchi. Sembra che i contrari a tale esportazione siano in continuo aumentoin quanto le segherie interne potrebbero subire degli svantaggi.

Tulipwood use for CLT

10/10/2017

Primo edificio al mondio realizzato in tulipier americano a strati incrociati (CLT).

www.infobuild.it/2017/06/tulipier-americano-lamellare-a-strati-incrociati-clt/   

SUSTAINABILITY

30/09/2017

Dal 2007 al 2012 il volume delle piante in piedi di latifoglia in USA è aumentato con una media di 124 milioni di m3 annui. Già detratto abbattimenti e mortalità naturale, ciò significa una crescita netta di 4 m3 di legno ogni secondo.

J.M.Jones compie 100 anni!

30/10/2014

J.M. JONES LUMBER COMPANY CELEBRATES 100 YEARS WITH NHLA 

 

100 year member

Click To View J.M Jones 100 Years

J.M. Jones Lumber Company celebrates 100 years of consecutive membership with NHLA this year. In September, NHLA staff and the all-star team of Running Pony Productions traveled to Natchez, Mississippi to document this remarkable achievement. The company was honored at the Opening Session of the 2014 NHLA Annual Convention & Exhibit Showcase in Las Vegas, Nevada last week.

 Click on the photo (left) to view this wonderful film as we congratulate this multigenerational company and wish them another 100 years of continued success! 

 

 

Emerald Ash Borer Quarantine Policy

05/06/2012

Con il 1° Luglio 2012 entrata in vigore la nuova zona aggiornata e delimitata nella mappa della quarantena allegata.